Officina Max Racing Bagheria

Officina di riparazione di veicoli, noleggio auto e soccorso stradale

Il titolare, Massimo Scardina, ha dato avvio alla sua officina “Max Racing”, a Bagheria, ormai da tempo, e gestisce l’azienda con molta passione e dedizione, mettendo in pratica l’esperienza maturata nel corso degli anni.

Molti i clienti si recano per far riparare l’auto o altro genere di veicolo, sicuri di trovare un servizio attento alla manutenzione e all’innovazione tecnologica, grazie all’evoluzione del mercato automotive in cui l’azienda crede fermamente e grazie a delle strumentazioni sempre molto precise e funzionali.

I lavori vengono eseguiti da personale qualificato, aggiornato professionalmente in linea con le ultime novità che il settore mette a disposizione. Le manutenzioni sono sempre attentamente monitorate e visionate dal responsabile, ricco di un bagaglio formativo molto ampio e di una grande esperienza maturata grazie ad anni e anni di operatività e grazie all’aggiornamento sulle tecnologie e sulle tecniche di intervento fra le più attuali. L’officina “Max Racing” mette a disposizione dei propri clienti la massima professionalità e grande competenza per la risoluzione di qualunque problematica riguardi il vostro veicolo con una gamma completa di servizi volti a mantenere in perfetta efficienza i vostri mezzi.

Siamo un’autofficina specializzata in riparazioni di ogni genere: sostituzione gomme, diagnostica dei sistemi elettronici, interventi di meccanica, insomma tutto ciò che può mantenere stabili ed efficienti le prestazioni delle vostre vetture.
Siamo in grado di intervenire su veicoli di ogni marca e modello, dalla piccola auto utilitaria ai veicoli più grandi e “importanti”, che hanno altre funzioni oltre a quelle del semplice trasporto in auto.

Nell’officina meccanica “Max Racing” potete richiedere la revisione periodica della vostra auto, la ricarica dell’impianto di climatizzazione, la riparazione di piccoli guasti. In qualunque situazione sia la vostra vettura, di qualunque problema si tratti, il team di tecnici qualificati saprà come gestirlo al meglio e quale soluzione applicare per riparare il danno specifico con interventi rapidi ed efficaci.


Come si diventa meccanico o elettrauto?

In questo spazio dedicato al nostro profilo, vogliamo dare qualche consiglio a chi intende avviarsi alla professione di meccanico e pensa di aprire la propria officina per la riparazione di auto e veicoli.

Nel settore sono diverse le figure professionali, ma ognuna di esse richiede una precisa specializzazione, una teoria ed una pratica che vanno integrate fra loro per rendere completo il profilo del meccanico d’officina. Dopo la formazione, tuttavia, è molto importante fare pratica presso officine dove fare esperienza.

Innanzitutto precisiamo di cosa si occupa un meccanico. Il meccanico ripara veicoli, intervenendo nella meccanica e nel motore degli stessi attraverso la loro manutenzione, il montaggio, lo smontaggio e la sostituzione eventuale di pezzi da cambiare. La sua conoscenza delle componenti del motore e delle parti interne dell’auto, nella fattispecie, deve essere adeguata e sempre aggiornata, al passo con i tempi. La meccanica delle auto cambia periodicamente, aggiornandosi ed evolvendo sempre. In questo scenario, naturalmente, è fondamentale che il meccanico sia adeguatamente preparato. Il meccanico professionista opera nella manutenzione ordinaria per prevenire eventuali guasti e danni delle vetture, effettua controlli periodici ed i relativi tagliandi che servono a mantenere le vetture in uno stato ottimale. Non esiste una scuola particolare per diventare meccanico, vi sono però dei corsi che si possono frequentare dopo le scuole dell’obbligo scolastico, che avviano alla professione con una preparazione propedeutica. 

Certamente la professione non è destinata a scomparire essendo le auto un bene primario ormai, un mercato destinato a restare più o meno in equilibrio. Non è un mestiere semplice, ovvero richiede sacrifici, di lavorare anche in condizioni fisiche non proprio agiate, come nel caso quando si interviene sotto al ponte o quando si interviene sul vano motore.
La passione, tuttavia, è una grande leva motrice che spinge chi veramente vuole, a realizzare questa professione, come è accaduto anche al titolare dell’officina “Max Racing” di Bagheria, che ha investito nella sua formazione e nella sua preparazione per offrire servizi impeccabili e di grande qualità. Per quanto riguarda la figura dell’elettrauto, è il professionista che si occupa della parte elettronica delle nostre autovetture e che entra in gioco quando c'è un malfunzionamento dell’auto che richiede una diagnosi precisa. Il suo, quindi, è l’intervento di un diagnosta, oggi ancor più necessario considerata la vasta componentistica elettronica entrata nella meccanica. Prima o dopo, chi ha un veicolo deve per forza ricorrere ad un elettrauto per l’installazione di congegni elettrici o elettronici, per la riparazione di lampadine o centraline, per la ricerca di un guasto specifico. In ogni autofficina non può mancare il servizio svolto dall’elettrauto, una figura professionale sempre più qualificata, grazie anche all’offerta formativa organizzata dalle stesse case produttrici o ai corsi finanziati dalle regioni che avviano alla professione.

Per operare come elettrauto si deve conseguire un diploma professionale ad indirizzo tecnico e frequentare corsi specifici. Un requisito necessario è sicuramente la grande passione per le auto. I corsi hanno la funzione di formare figure che andranno ad operare con strumenti specifici di diagnostica elettronica, con impianti sofisticati finalizzati al controllo e alla diagnosi del guasto meccanico o elettronico del veicolo. Durante i corsi si devono acquisire nozioni teoriche e pratiche sulla riparazione e/o sostituzione di un componente danneggiato e sull'impiego adeguato di strumenti e attrezzature per ripararlo. Una volta concluso il corso, si dovrebbe iniziare a fare pratica presso delle autofficine. Fare esperienza, sperimentare l’elettronica di ogni tipologia di autovettura è molto importante, come anche imparare dal lavoro di un elettrauto professionista per carpirne i segreti del mestiere e per applicarli sul campo.


Per ricevere maggiori informazioni sui prodotti e i servizi offerti dall’officina “Max Racing” a Bagheria, è possibile inviare una mail a: maxracing@gmail.it, o compilare il form di contatto. Sarete ricontattati al più presto dal nostro staff.


L’officina Max Racing si trova in Via Mazzarella, 17 - 90011- Bagheria (PA)

Cel. 3391223086